Diagnostica Ecografica

L’ecografia è una indagine diagnostica non invasiva che utilizza ultrasuoni emessi da sonde che appoggiate sulla pelle del paziente generano immagini di organi, tessuti e strutture sottocutanee del corpo. I nostri medici vantano una lunga esperienza e competenza in ambito di diagnostica ecografica ed il centro dispone di strumentazione di ultima generazione in grado di garantire esami di elevata accuratezza diagnostica.

Come si svolge?

L’esame è eseguito dal medico radiologo, ginecologo o cardiologo che fa scorrere sulla zona del corpo da indagare, senza alcun dolore, una sonda lubrificata da un gel a base d’acqua per una durata di circa 15 minuti.

Preparazione per Ecografia addominale

1. Digiuno da 6/8 ore
2. Nei giorni precedenti l’esame, se possibile, dieta povera di fibre.
3. Un’ora e mezza prima dell’esame urinare e poi bere in mezz’ora un litro di acqua naturale.
4. Non bere né tè né caffè.

Come prepararsi al meglio

RICHIESTA MEDICA
Se avete una richiesta del medico portatela sempre con voi perché può contenere informazioni importanti relative al quesito clinico ed è utile per una buona diagnosi.
ESAMI PRECEDENTI
Ricordatevi di portare con voi gli esami già svolti. In particolare quelli relativi al distretto corporeo che dovrete andare a studiare.
ABBIGLIAMENTO
Probabilmente per svolgere l’esame dovrete spogliarvi, sicuramente si dovrà scoprire la parte anatomica in esame. È consigliato indossare un abbigliamento comodo per spogliarsi.

Ecografie

Ecografie mammarie
Ecografie internistiche
Ecografie muscolo-scheletriche


Dott. Paolo Oggero - Radiologo
Dott.ssa Antonella Castrignanò - Radiologa
Dott. Alessandro Baletti - Radiologo

Ecografie pediatriche

Ecografie internistiche
Ecografie delle anche


Dott. Guido Masi - Radiologo specializzato in ambito pediatrico

Ecocolordoppler

Ecocolordoppler dei tronchi sovra-aortici
Ecocolordoppler arterioso e venoso degli arti superiori ed inferiori
Ecocolordoppler dell’aorta addominale


Dott. Alberto Trimarchi – Chirurgo generale e dopplerista

Infiltrazioni eco-guidate e Trattamento delle calcificazioni della spalla

Dott. Alessandro Baletti - Radiologo

Hai bisogno di una prestazione o una consulenza specialistica?

Inviaci una richiesta tramite il form di prenotazione o chiama il

+39 0184 26 05 78

Dott.ssa Federica Giacosa

Medicina nutrizionale, Idrocolonterapia e Omotossicologia

Nata il 06/04/198 a Bra (CN).
Laurea in medicina e Chirurgia presso l’università degli studi di Torino il 30/07/2007. Dal 2007 al 2012 si è occupata di cure palliative nei pazienti oncologici terminali presso l hospice di Salerano (Ivrea) e presso l asl di settimo e chivasso per la gestione a domicilio dei pazienti terminali. Master di II livello in cure palliative. Master di II livello in oncologia integrata. Diploma di omotossicologia, omeopatia e terapie complementari. Esperta di idrocolonterapia. Esperta di nutrizione e medicina funzionale

Docente di corsi di aggiornamento per medici e professioni sanitarie per quanto riguarda la nutrizione, l’infiammazione e l’idrocolonterapia. Docente al master universitario di Roma Unimarconi per quanto riguarda l’uso dell’Idrocolonterapia nelle varie patologie. In passato ha conseguito il diploma di insegnante di yoga, ha praticato diversi corsi di massaggio e di tecniche psico/corporee per la salute. In costante aggiornamento medico scientifico, tra gli ultimi un completo corso di aggiornamento sul microbiota intestinale e sulle patologie autoimmuni.

Al momento sta approfondendo la PsicoNeuroEndocrinoImmunologia, l’innovativa branca della medicina che studia e spiega a livello scientifico il rapporto corpo/mente.

Principali ambiti di azione:

  • Tutte le patologie gastrointestinali
  • Patologie allergiche
  • Patologie dermatologiche
  • Patologie uroginecologiche (cistiti recidivanti, candide recidivanti, infezioni ricorrenti)
  • Indebolimento del sistema immunitario
  • Supporto a pazienti oncologici, sia in chemioterapia come supporto a gestire al meglio gli effetti delle cure, sia nel post per disintossicare e per rinforzare l’organismo
  • Supporto immunitario nelle patologie di tipo autoimmune
  • Supporto nelle sindromi ansioso depressive
  • Mesoterapia omeopatica per Perdita di capelli e per Problemi di insufficienza venosa
  • Prevenzione e miglioramento dello stato di salute
  • Tecniche di biohacking
  • Digiuno intermittente
  • tecniche di disintossicazione del corpo
  • Ozonoterapia.

Dott. Nicola Giusto

Posturologia clinica, Idrologia medica e Dermatologia cosmetologica

Nato il 20/05/1969 a Genova (GE).
Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Genova il 09/10/1997.
Diploma in Medicina Generale nel 2002. Formazione quadriennale post laurea in Medicina Estetica presso Scuola Internazionale FatebeneFratelli, Isola Tiberina, Roma nel 2006. Master di II livello in medicina estetica presso Università degli Studi di Tor Vergata, Roma) nel 2008. Master di II livello in Dermatologia cosmetologica presso Università degli Studi di Siena nel 2009. Master di II livello in posturologia clinica presso Università degli Studi Sapienza, Roma nel 2010. Master di II livello in Idrologia medica e medicina termale presso Università degli Studi di Pavia nel 2013. Specializzazione in Neuroauricoloterapia presso Università degli Studi di Parigi nel 2013. Master Degree in “Sport Neuroscience and Human Performance” presso International Medical School di Milano nel 2020.

Funzionario medico, responsabile del servizio medico, distretto I, Asl 3 Genovese dal 1997 al 2000. Consigliere per la salute nel comune di Arenzano (Genova) dal 2004 al 2006. Medico generico (medico di famiglia) che opera all’interno del Servizio sanitario nazionale dal 2004 al 2012.

Libero professionista dal 2013.

Dott. Alessandro Baletti

Radiologia

Laurea in Medicina e Chirurgia 24 marzo 2006 Università degli studi di Pavia 99/110. Specializzazione Radiodiagnostica 30 ottobre 2009 Università degli studi di Pavia 50/50 e lode.
Programma Socrates – Erasmus 1 anno presso Facoltà di Medicina e Chirurgia Comenius University di Bratislava, Slovacchia.

Dirigente medico gennaio 2010 – aprile 2012 ASST Ospedale Civile di Stradella. Dirigente medico ASST Ospedale Civile di Voghera Maggio 2012 – settembre 2017. Dirigente medico Asl1 Ospedale di Sanremo Ottobre 2017 – in corso Pubblicazioni: Case report “Scrotal pain as the first clinical manifestation of testicular seminoma” Journal of Ultrasound. Baletti et al. 10/1016/j-jus 2008.

Dott. Alessandro Burrone

Cardiologia

Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 lode e medaglia presso Università degli studi di Genova nel 2006. Specializzazione in Cardiologia con votazione 50/50 presso Università degli studi di Genova nel 2012.

Dal 2012 al 2015 cardiologo presso il Centro Cuore della Clinica Città di Alessandria-Policlinico di Monza. Dal 2015 al 2016 dirigente medico cardiologo presso AUSL Modena. Dal 2016 cardiologo specialista ambulatoriale presso ASL 1 Regione Liguria.

Dott. Andrea Peirano

Otorinolaringoiatra e Medicina legale

Laurea in Medicina e Chirurgia il 27/09/1982 presso Università degli Studi di Genova. Specializzazione in Otorinolaringoiatria presso Università degli Studi di Genova il 16/07/1985. Specializzazione in medicina legale e delle assicurazioni il 6/11/1990 presso Università degli studi di Genova.

Ha lavorato presso Ospedale San Martino fino al 1990. Successivamente Dirigente medico otorinolaringoiatria Asl 1. Consulente medico legale tribunale Imperia. Libero professionista presso Incorsoitalia Medica snc.

PATOLOGIE DELL’ORECCHIO
– Trattamento della sordità
– Trattamento laser acufeni
– Trattamento delle vertigini
– Diagnosi patologie legate all’apparato uditivo
– Diagnosi e terapia dei disturbi dell’equilibrio e dell’udito
– Esami diagnostici come laringoscopia – esame audiometrico – esame funzionalità uditiva in cabina silente – esami vestibolari.

PATOLOGIE NASOSINUSALI
– Trattamento con Radiofrequenze per disturbi respiratori
– Diagnosi e cure per la terapia del russa mento e delle apnee notturne

PATOLOGIE DELLA GOLA
– Diagnosi e cura delle patologie legate alla gola
– Video-endoscopia rinofaringea con fibre ottiche

PERIZIE MEDICO-LEGALI

Dott.ssa Claudia Teti

Endocrinologia e Diabetologia

Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 con lode e medaglia, discutendo la tesi: “Il deficit di GH dell’adulto: complicanze cardiovascolari ed effetti della terapia con GH ricombinante” c/o università degli studi di Genova 23 Luglio 2008. Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo con votazione 50/50 e lode discutendo una tesi dal titolo “Ipopituitarismo e patologia metabolica-cardiovascolare” c/o università degli studi di Genova 20 giugno 2014. Titolo di Dottore di Ricerca in Medicina Interna Clinico-Sperimentale. Curriculum: Fisiopatologia e Clinica delle Malattie Endocrino-Metaboliche  conseguito c/o Università degli Studi di Genova 23 marzo 2017.

Ha svolto attività libero professionale (visite endocrinologiche, visite diabetologiche, ecografie tiroidee), in qualità di Medico Specialista, c/o CIDIMU S.p.A. (Istituto Privato accreditato SSN) sito in Passo Ponte Carrega, (16141), Genova (GE) e c/o CIDIMU S.p.A. (Istituto Privato accreditato SSN) sito in Via Faliero Vezzani 21 (16159), Genova (GE) da luglio 2014 a marzo 2017. Ha svolto sostituzioni in qualità di Medico Specialista c/o ASL 3 Genovese negli Ambulatori di Diabetologia da luglio 2014 a settembre 2014.

Ha svolto attività specialistica ambulatoriale accreditata, attività specialistica ambulatoriale in regime di libera professione e visite di consulenza specialistica a pazienti ricoverati c/o Casa di Cura Villa Igea (Casa di cura polispecialistica accreditata S.S.N.) da giugno 2016 a marzo 2017. Ha svolto sostituzioni in qualità di Medico Specialista c/o ASL 4 Genovese negli Ambulatori di Diabetologia da settembre 2016 a marzo 2017. Titolare di incarico provvisorio in qualità di Specialista Ambulatoriale branca di Endocrinologia (25 ore settimanali) c/o ASL 1 Imperiese (Centro Endocrino Metabolico via Fiume Sanremo) Dal 4/4/17 al 31/5/2017. Titolare di incarico a tempo indeterminato in qualità di Specialista Ambulatoriale branca di Endocrinologia (25 ore settimanali) c/o ASL 1 Imperiese (Centro Endocrino Metabolico via Fiume Sanremo) Dal 5/6/17 al 31/12/2017. Titolare di incarico a tempo indeterminato in qualità di Specialista Ambulatoriale branca di Endocrinologia (26 ore settimanali) c/o ASL 1 Imperiese (Centro Endocrino Metabolico via Fiume Sanremo).

Dal 1/1/2018 ad oggi lavora come libero professionista presso Incorsoitalia Medica snc.

Dott. Filippo Nicola

Medicina fisica, Riabilitazione e Osteopatia

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 1992. Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso Università degli Studi di Cagliari nel 1999. Master conseguiti presso Università Francesi:

  • Diplome d’appareillage des personnes handicapées nel 1998.
  • Diplome Inter-Universitaire de Médecine Manuelle-Osthéopatie nel 2000.
  • Diplome Universitaire de Traumatologie du Sport nel 2003.
  • Diplome d’Echographie appliquée à la Rhumatologie nel 2004.
  • Capacité de Médecine et Biologie du sport nel 2005.
  • Diplome universitaire de Podologie nel 2007.
  • Diplome Inter-Universitaire de Mésothérapie nel 2011.

Lavora come fisiatra in collaborazione con le figure professionali dei fisioterapisti, dei laureati in scienze motorie e sportive, dei podologi e dei tecnici ortopedici per seguire i pazienti in maniera continuativa, efficace e multidisciplinare.

La visita può essere associata a:

  • Ecografia dell’apparato locomotore e terapia infiltrativa ecoguidata per migliorare l’efficacia dl gesto terapeutico (infiltrazioni intra-articolari di acido ialuronico, infiltrazioni intra-articolari con corticosteroidi, infiltrazioni periarticolari con prodotti con regolare microcircolo e per accelerare i fenomeni di cicatrizzazione).
  • Osteopatia e mesoterapia per risolvere patologie disfunzionali nello apparato locomotore e per integrare un’eventuale terapia medica e fisiokinesiterapica.
  • Onde d’urto focali per il trattamento di tendinopatie calcifiche o di tendinopatie inserzionali e nei ritardi di consolidazione ossea.
  • Ossigeno-ozono terapia per la sua azione antiossidante, anti infiammatoria, analgesica, miorilassante e di regolazione del microcircolo.
  • Prescrizione di terapia farmacologica quando necessaria.
  • Prescrizione di cure FKT e controlli periodici, in base all’evoluzione clinica, per adattare i protocolli terapeutici in funzione dei risultati.

Dott. Guido Masi

Radiologo specializzato in ambito pediatrico

Nato a Torino il 18.11.1964.
Ha conseguito a Torino il 17.7.1989 la Laurea in Medicina e Chirurgia con punti 108/110 e dignità di stampa della tesi dal titolo “Reperti RM in pazienti talassemici: studio sperimentale”. Ha conseguito a Torino il 3.11.1993 il Diploma di specialista in Radiodiagnostica con punti 68/70 con la tesi “La RM nella ricerca di MTS spinali nel follow up di pazienti pediatrici affetti da neuroblastoma”. Ha frequentato dal luglio 1989 al febbraio 1991 il Servizio di Radiologia dell’Università di Torino diretto dal Prof. G. Juliani.

Ha effettuato sostituzioni mutualistiche di medicina generale per un totale di 109 giorni presso la USL III di Torino. È stato dipendente dell’Azienda Ospedaliera S.Anna-OIRM ora Città della Salute di Torino presso il Servizio di Radiologia in qualità di Assistente Medico di Radiologia Diagnostica Supplente dal 20.3.1991 al 26.6.1991, di Assistente Medico di Radiologia Diagnostica di Ruolo T.P. dal 27.6.1991 al 31.12.1994 e di Dirigente I livello fascia “B” e successivamente fascia”C” di Radiologia Diagnostica di ruolo T.P. dal 1.1.1995 al 2023.

È stato incaricato e ha svolto insegnamento della Radiologia Pediatrica presso la Scuola Professionale per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, Presidio Ospedaliero Molinette di Torino, in qualità di esperto negli anni 1991/92, 1992/93, 1993/94, 1994/95, 1995/96.

Ha acquisito conoscenze relative alle metodiche di comune impiego come Radiologia Tradizionale, Ecografia, Eco-color-doppler, TC e RM con particolare utilizzo in età pediatrica. Possiede il livello B2 in Inglese e Tedesco e C1 in Francese.

Dott.ssa Irene Traverso

Dietistica

Nata il 24/04/1990 a Sanremo.
Diploma di scuola superiore Liceo Scientifico G.D. Cassini Sanremo. Laurea in Dietistica presso Università degli Studi di Genova Votazione finale: 110/110 nel 2013. Da Dicembre 2018 iscritta al n. 11 dell’albo della professione sanitaria di Dietista, presso l’Ordine TSRM PSTRP di Genova Imperia Savona.

La dott.ssa Irene Traverso si occupa di:

  • percorsi di educazione alimentare per tutte le fasce d’età;
  • programmi di raggiungimento/mantenimento del peso ideale;
  • diete personalizzate per stadi fisiologici (gravidanza, allattamento, menopausa, attività sportive, etc.) e patologici (celiachia, dislipidemie, diabete, intolleranze, allergie, etc.);
  • valutazione della composizione corporea tramite l’esame impedenziometrico (calcolo di massa magra, massa grassa, idratazione e metabolismo basale). Non importa quanti chili segna la bilancia, è importante capire di cosa sono fatti!

Dott. Luigi Madruzza

Cardiologia e Medicina dello sport

Iscrizione Ordine dei Medici della Provincia di IMPERIA n. 2704.
Autorizzazione Medicina dello Sport  Prot.N.31222 del 27/10/2022.

Il dott. Madruzza si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Genova nel 1981. In seguito ha conseguito la specializzazione in Medicina dello Sport ed in Cardiologia.

VISITE MEDICHE SPORTIVE AGONISTICHE E NON AGONISTICHE
Come si svolge la visita?
La visita è eseguito dal da un medico specializzato in Medicina dello Sport che svolge una dettagliata anamnesi del paziente ed in seguito visita il paziente. Esegue inoltre esami strumentali come l’elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo, la spirometria, la valutazione dell’acuità visiva e l’esame delle urine. Nella visita medica sportiva non agonistica non è prevista la prova da sforzo.

Come prepararsi al meglio per svolgere la visita medica sportiva?
Documenti richiesti: è necessario portare con sé la carta d’identità ed il codice fiscale per il rilascio del certificato.
Abbigliamento: È consigliato indossare un abbigliamento comodo.

Dott. Matteo Isnardi

Fisioterapia OMT, Tecarterapia e Personal Training

Nato il 01/03/1989 a Bordighera.
Diploma di scuola superiore Liceo Scientifico Aprosio nel 2008. Laurea in Scienze Motorie e Sportive presso l’Università di Torino nel 2011. Laurea in Fisioterapia presso l’Università San Raffaele di Milano 110/110 nel 2015. Master di I livello presso l’Università degli studi di Genova nel 2017 conseguendo il titolo di Orthopaedic Manipulative Therapist – OMT.

Libero professionista presso gli studi di Bordighera e in Francia, presso il suo studio di Beausoleil, alle porte di Monaco.

Le sue principali specializzazioni sono la Terapia Manuale, la riabilitazione neurologica, sportiva e ortopedica, l’utilizzo di elettromedicali come Tecar e ultrasuoni. Inoltre pratica l’attività di preparatore atletico/Personal Trainer presso lo studio e/o domicilio.

Dott. Matteo Masi

Psicoterapia

Nato a Sanremo il 23/12/1987.
Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva presso Centro Clinico Crocetta, sede di Torino e Genova. Laurea Magistrale in “Scienze della Mente” presso l’Università degli Studi di Torino. Laurea Triennale in “Scienze e Tecniche Psicologiche” presso l’Università degli Studi di Genova.

Terapista EMDR di 1° livello – (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress.

ESPERIENZE LAVORATIVE
Dal 2018 attività libero professionale privata.
Dal 2017 Psicologo presso Asl1 Imperiese, Ser.t di Bordighera e Centro di Salute Mentale di Ventimiglia/Bordighera:

  • Esperto nel trattamento delle dipendenze da sostanze, alcol, gioco d’azzardo patologico, doppie diagnosi con altre patologie di tipo psichiatrico.
  • Referente del progetto “Giochiamocela Bene” legato al trattamento del Gioco d’Azzardo Patologico presso Ser.t di Bordighera.
  • Esperto nel trattamento dei disturbi correlati ad ansia, stress, depressione, ossessivo-compulsivi, fobici, disturbi di personalità e altri disturbi di natura psichiatrica.
  • Psicologo Psicoterapeuta presso progetto del Centro di Salute Mentale “Spazio Giovani”.

Nel 2016 lavoro presso comunità psichiatrica terapeutica riabilitativa di Agello (Pg), educatore viceresponsabile di struttura:

  • Esperienza trattamento riabilitativo delle patologie psichiatriche.

Nel 2015 educatore presso comunità educativa per minori di Ventimiglia (IM):

  • Esperienza nel campo educativo minorile e di presa in carico di minori stranieri non accompagnati.

Nel 2014 esperienza universitaria nel campo della neuroriabilitazione tramite TMS di emiplegie derivate da ictus presso Dipartimento di Neuroscienze, Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino.

Prestazioni: Psicoterapia Cognitiva; Supporto Psicologico; Psicoterapia di Coppia.

Dott. Mattia Peirano

Tecniche audioprotesiche e Laserterapia per il trattamento degli acufeni

Nato a Genova il 17/11/1992.

2011 Diploma di maturità classica presso il Liceo Angelico Aprosio Ventimiglia.

2016 Laurea in Tecniche Audiprotesiche presso l’Università degli studi di Genova.

Dal 2016 – attuale Specialista sanitario in Laser Terapia degli acufeni presso Incorsoitalia Medica Bordighera.

Da marzo 2022 – attuale Sales Consultant presso AUDIKA Italia nelle filiali di Sanremo e Novara e presso il Point di Bordighera.

Dott. Mauro Panareo

Chiropratica, Gnatologia e Auricoloterapia

Nel 1994-96, nel 1998 e nel 2000 Diploma Posturologia C.I.E.S. Marsiglia.

Nel 1998 Corso di Perfezionamento in Osteopatia e Posturologia Università degli studi di Palermo.

Nel 1999 Laurea in Chiropratica Clayton University San Marino.

Dal 1999 Membro international Chiropratic Pediatric Association U.S.A.

Nel 2001 Specializzazione in Medicina Chiropratica presso Università statale di Oradea.

Laurea in fisioterapia nel 2005 presso Università degli Studi di Chieti.

Valutazione e terapia articolazione temporo mandibolare (A.T.M.) Università degli Studi di Siena nel 2001.

Dott. Michele Bedognetti

Neurologia

Nato il 02/05/1982 a Chiavenna (SO).
Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Genova il 19/10/2007. Specializzazione in Neurologia presso Università degli Studi di Genova il 27/03/2013.

Medico di struttura presso la RSA di Genova “Sacra Famiglia” Asl3 Genova dal 2013 al 2015. Direttore sanitario presso la RSA convenzionata con l’Asl3 di Genova “Villa Maria”. Libero professionista presso lo Studio Radiologico Manara dal 2014 al 2015. Consulente neurologo presso la Residenza Vada Sabatia a Vado Ligure nel 2015. Titolare SUMAI a tempo indeterminato presso Asl1 Imperiese dal 2016. Coordinatore di branca di neurologia e neuropsichiatria Asl1 Imperiese dal 2018 al 2019. Titolare SUMAI a tempo indeterminato presso Asl3 Genovese dal 2016. Libero professionista presso Incorsoitalia Medica snc.

Dott. Michele Gramazio

Ortopedia e Traumatologia

Nato il 26-04-1967 a Napoli.
Diploma di scuola superiore Liceo Scientifico nel 1986.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Bari il 21-12-1992. Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso Università degli studi di Bari l’8-11-1998.

Responsabile Reparto di Ortopedia presso Clinica S. Francesco di Foggia dal marzo al dicembre del 1999 con contratto di tipo libero-professionale. Dirigente Medico di 1° livello con contratto a tempo indeterminato presso Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Civile di Policoro (Mt) dal gennaio 2000 al maggio 2002: Dirigente Medico di 1° livello con contratto a tempo indeterminato ad alta specializzazione presso Struttura Complessa di Chirurgia Protesica e del Reumatismo articolare dell’ Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (Sv) dal giugno 2002. Incarico ad alta specializzazione tecnologica in “Tematiche inerenti caviglia ed avampiede” nell’ambito della Struttura Complessa di Chirurgia Protesica e del reumatismo articolare da luglio 2006.

Responsabile della Struttura Semplice di Chirurgia Protesica dell’Anca dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (Sv) da giugno 2009. Responsabile Chirurgia Protesica dell’Anca del gruppo CASCO presso Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano dal luglio 2017.

Ha eseguito in qualità di primo operatore circa 1400 interventi in gran parte di chirurgia protesica (anca e ginocchio) e di chirurgia del piede.

Docente del corso di ortopedia e traumatologia presso la Scuola per fisioterapisti dell’Università degli studi di Genova dal 2010.

Libero professionista presso Incorsoitalia Medica snc.

Dott.ssa Nicoletta Valesini

Osteopatia, Chinesiologia e Linfodrenaggio Vooder

Nata a Ventimiglia il 26/05/1963.
Diploma I.S.E.F. presso Istituto superiore di Educazione Fisica di Torino il 26/03/1988. Laurea in Scienze dell’Educazione Motoria presso Università degli studi di Chieti G. D’Annunzio  il 23/03/1990. Master di 1° livello in OSTEOPATIA alla Facoltà di medicina e chirurgia, dipartimento assistenziale di chirurgia, ortopedia, traumatologia, microchirurgia e riabilitazione presso UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI – FEDERICO II il 22/12/2005.

Insegnante di Educazione Fisica presso scuole statali dal 1989 al 1999. Insegnante di cultura sanitaria e tecnica del massaggio presso Istituto Eurostudi srl A. Volta a Biella. Istruttore motorio I.S.AH. di Imperia per disabili dal 1999 al 2001.

Libero professionista dal 2000.

TERAPIE
Osteopatia: strutturale, viscerale e cranio-sacrale. Linfodrenaggio massaggio Vodder. Kinesiotaping.

Dott.ssa Zaira Ricevuto

Biologia nutrizionale

Nata il 9/02/1976 a Bordighera.
Maturità scientifica presso Liceo Scientifico A. Aprosio di Ventimiglia nel 1995. Laurea in Scienze Biologiche presso la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Pisa il 18/07/2001. Corso “Alimentazione consapevole e sana nutrizione avente come obiettivo didattico/formativo generale: Sicurezza alimentare e/o patologie correlate” nel 2016.
Corso “La comprensione del paziente: dalla composizione corporea agli aspetti nutrizionali in condizioni fisio-patologiche”. Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM-EBN-EBP) nel 2018.

Libera Professione come Biologa Nutrizionista dal 2014. Ha svolto diverse supplenze di Matematica, Informatica e Scienze presso Scuola Secondaria di Primo Grado Biancheri di Ventimiglia, A.Doria di Vallecrosia dal 2001 ad oggi. Altre supplenze di Scienze della Terra e Chimica presso la Scuola Secondaria di Secondo Grado presso L’Istituto C.Colombo di Sanremo. Collaborazione Scientifica con Dompè SpA dal 2001 al 2010.

Collaborazione Scientifica per Valeas SpA dal 2010 al 2014. Collaborazione con AESSEEFFE con insegnate di Anatomia, Igiene, Chimica generale, Chimica Organica, Alimentazione, Dermatologia per il corso di Acconciatori Dipendenti dal 2016 al 2018. Libera professionista presso Incorsoitalia Medica snc. Svolge presso la nostra struttura Valutazione, anche mediante impedenziometria, dello stato nutrizionale e del fabbisogno energetico con elaborazione piani alimentari personalizzati e di comunità in caso di: alimentazione nello sportivo e nella terza età, sovrappeso/obesità, gravidanza/allattamento, menopausa, sovrappeso nel bambino/adolescente, intolleranze/allergie alimentari, anche con stati patologici accertati (dislipidemie, diabete, ipertensione arteriosa). Conoscenza teorica delle principali tecniche analitiche utilizzate nei laboratori controllo-qualità (HACCP). Costante aggiornamento tecnico- scientifico con periodica verifica di apprendimento teorico e pratico.

Dott. Paolo Calvi

Urologia

Nato il 29/08/1954 a Sanremo.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Genova il 29/10/1979. Specializzazione in Urologia presso Università degli Studi di Genova l’11/7/1984. Specializzazione in Chirurgia Pediatrica presso Università degli studi di Ferrara il 29/6/1989.

Medico interno universitario presso Cattedra di Urologia dell’università di Genova dal 1979 al 1982. Assistente urologo presso la divisione Urologia di Sanremo dal 1982 al 1988. Aiuto Urologo presso la divisione di Urologia di Sanremo dal 1988 al 1995. Dirigente Urologo presso ASL1 Imperiese dal 1995 al 2001. Responsabile U.O. Urologia Clinica S.Rita di Vercelli dal 2002 al 2004. Consulente Urologo presso la Clinica S.Rita di Vercelli. Praticien associè presso il servizio di Urologia del Centro Ospedaliero Princesse di Montecarlo. Urologo Chirurgo S.C. Urologia Dipartimento Chirurgico dell’Asl 1 Imperiese, vicedirettore del Centro di Eccellenza in Urologia dal 2004 al 2010. Consulente Urologo Gruppo Policlinico S.Luca di Torino dal 2010 al 2013. Responsabile Urologia 2 Clinica Humanitas Cellini di Torino dal 2014 ad oggi. Responsabile Urologia J Medical di Torino e Consulente Urologia Juventus Football Club dal 2017.

Dott. Paolo Meloni

Ginecologia e Ostetricia

Nato il 22 giugno 1971 a Macerata.

  • 1990 Diploma di maturità classica – Liceo classico G.Leopardi Macerata.
  • 2001 Laurea in medicina e Chirurgia – Università di Roma Tor Vergata.
  • 2002 Abilitazione all’esercizio della professione.
  • 2007 Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia – Università degli studi di Roma La Sapienza.
  • 2011 Dottorato di Ricerca in Chirurgia Generale – Università degli studi di Roma La Sapienza.
  • 2013 Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei servizi Sanitari – Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
  • 2017 Master di II Livello in Direzione Strategica delle Aziende Sanitarie – Università di Torino.
  • Dirigente medico da agosto 2008 in Ostetricia e ginecologia presso Asl 1 Imperiese.
  • Responsabile blocco operatorio Ginecologia Ospedale Imperia Asl 1 Imperiese.
  • Libero professionista presso studi medici privati.

Dott. Paolo Oggero

Radiologia

Iscrizione Ordine dei Medici della Provincia di IMPERIA n. 948.
Nato il 03/01/1954 a Bordighera.
Laurea in Medicina e Chirurgia il 14/04/1980 presso Università degli Studi di Genova. Specializzazione in Radiodiagnostica presso Università degli studi di Genova l’11/07/1984. Specializzazione in Radioterapia Oncologica presso Università degli studi di Genova il 09/07/1986. Diploma nazionale in ecografia SIRM presso Università degli Studi di Genova. Diploma Europeo EIAR in ecografia Clinica a Trieste.

Medico interno/specializzando c/o Cattedra di Radiologia presso Ospedale San Martino di Genova. Medico radiologo all’ospedale Bussana di Sanremo  con docenza nel corso di diploma dei tecnici di radiologia medica dal 1982. Dal 1984 Medico radiologo all’ospedale civile di Sanremo, assistente fino al 1987, quindi aiuto responsabilità di modulo dipartimentale in TAC, primario f.f. fino al 2003.

Libero professionista presso Oggero srl.

Dott. Roberto Ervo

Nefrologia e Scienze dell’alimentazione

È nato ad Albenga (SV) il 03/08/1956.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova il 28/10/1981. Il 19/05/1983 è stato assunto per la disciplina di Nefrologia presso il servizio di Nefrologia e Dialisi della Divisione di Medicina dell’Ospedale di Albenga. Nel luglio del 1989 ha conseguito presso l’Università di Genova la specializzazione in Nefrologia. Nel 1989 ha lavorato presso la Divisione di Nefrologia dell’Ospedale S Carlo di Milano. Dall’ottobre 1990 è stato assunto come Dirigente Responsabile di Nefrologia a tempo indeterminato a tempo pieno presso il Centro Dialisi del Distretto di Ventimiglia. Nel luglio 1995 ha conseguito la specializzazione in Scienza dell’Alimentazione ad orientamento dietologico e dietoterapico presso l’Università di Genova. Nell’anno accademico 1999/2000 ha frequentato presso la Clinica Medica dell’Università di Pisa il Corso di perfezionamento in “Ipertensione Arteriosa”. Dal 5 al 9 marzo 2001 sotto l’egida della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa ha partecipato a Pisa al Master “Studio sulla funzione endoteliale nell’uomo”. Nel 2008 ha conseguito presso l’Università di Genova il Master di 2° Livello in Emostasi e Trombosi.

Dal 01/01/2003 a tutt’oggi ha l’incarico di Direttore Responsabile della Struttura semplice “Dialisi territoriale” ubicata dapprima presso l’Ospedale S Spirito in Ventimiglia ora (dall’ottobre 2022) presso l’ospedale Saint Charles di Bordighera. Questo Centro da lui diretto è anche un Ambulatorio accreditato dalla Società Italiana contro l’Ipertensione Arteriosa come Eccellenza. Ha svolto attività didattica a rapporto professionale presso la Scuola Infermieri Professionali città di Bordighera (IM) nella disciplina Nefrologia e Dialisi negli anni 1991/92, 1992/93, 1993/94 e nella disciplina Scienza dell’Alimentazione Dietologia e Dietoterapia negli anni 1993/94 e 1994/95. Ha svolto attività didattica a rapporto professionale per il Diploma Universitario Infermieristico (DUI) presso il Polo di Imperia dell’Università di Genova in Storia della Medicina negli anni 2000/2001 e 2001/2002. Ha svolto (e svolge tutt’ora) attività didattica con le funzioni di professore a contratto in Emergenze Uro-Nefrologiche presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Genova per il Corso di Laurea in Infermieristica. È stato Presidente nonché Responsabile Scientifico di 4 Convegni. È autore e/o coautore di oltre 30 pubblicazioni scientifiche di livello nazionale ed internazionale.

Dott. Roberto Maurizio

Cardiochirurgia
  • 1988 Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, conseguita presso l’Università degli Studi di Torino.
  • 1993 Specializzazione in Cardio Chirurgia Conseguita presso l’Università degli Studi di Milano.
  • 2003 Dottorato di ricerca in chirurgia generale, cardiovascolare e dei trapianti (XV ciclo) Conseguito presso l’Università degli Studi di Milano.
  • 2004 – 2005 Fellowship in Cardiothoracic Surgery al Royal Adelaide Hospital, Chief  Dr J Edwards, Adelaide, Australia.
  • 2001 – 2003 Dottorato di ricerca in chirurgia generale, cardiovascolare e dei trapianti (XV ciclo) Conseguito presso l’Università degli Studi di Milano.
  • 2001 Visiting doctor al Toronto General Hospital in CardioThoracic surgery, Chief Prof T David, Toronto, Canada.

  • 1993 – 2005 Assistente cardiochirurgo Presso il Centro Cardiologico Monzino.
  • 2005 – 2016 Aiuto cardiochirurgo Presso il Centro Cardiologico Monzino.
  • 2016 – Aprile 2022 Incarico di Elevata specializzazione in Cardiochirurgia  Presso il Centro Cardiologico Monzino, Milano.
  • 1 maggio 2022 – presente Direttore SC Cardiochirurgia Ospedale S Croce e Carle, Cuneo.
  • Pubblicazioni Autore di circa 40 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.

Dott.ssa Romina Andracco

Reumatologia

Nata a  Bordighera  il 12/12/1983.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova con votazione 110/110 nel 2008. Specializzazione in Reumatologia presso l’Università degli Studi di Milano 70/70 con lode nel 2014. Master di II livello in Reumatologia Traslazionale presso l’Università degli Studi di Trieste nel 2017. Medico in formazione in Reumatologia dal  2009 al 2014  assegnato alla Divisione di Reumatologia – (Direttore Prof. P.L. Meroni) – dell’ Istituto Ortopedico Gaetano Pini dell’Università degli Studi Milano.

Borsista presso la Scleroderma Clinic dell’U.O.C. Day Hospital di Reumatologia dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini dal 30 Giugno 2014 a 10 Gennaio 2017. Specialista Ambulatoriale nella branca di reumatologia presso ALS1 IM dal 2020.

Libero professionista presso Incorsoitalia Medica snc.

Si occupa di tutti gli aspetti delle patologie reumatologiche dalla diagnosi precoce, al riconoscere il grado di attività della malattia gestendo le sue complicanze, offre opzioni terapeutiche individuali, utilizzando le terapie biotecnologiche innovative. Applicare una diagnosi differenziale ampia dei disturbi metabolismo osseo e dell’osteoporosi; utilizzando con abilità le terapie dalle più tradizionali alle più innovative.

Dott.ssa Rosa Baschiera

Ortopedia e Chirurgia vertebrale

Nata il 22/01/1961 a Genova.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova il 24/10/1988. Specializzazione in Ortopedia presso Università degli Studi di Genova il 20/07/1993.

Nel 1996 riceve l’incarico come dirigente medico presso il reparto di ortopedia dell’Ospedale Galliera di Genova dal novembre. Dal 1999, lavora sempre come dirigente medico a tempo indeterminato presso il reparto di chirurgia vertebrale all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Dal 2018 entra nell’équipe del dottor Bassani all’Istituto Ortopedico Galeazzi dove svolge attività ambulatoriale e di ricerca. In particolare la dott.ssa Baschiera è specializzata in interventi di chirurgia vertebrale per il trattamento delle deformità. Si occupa inoltre di patologie degenerative, traumatiche, infettive e neoplastiche. La dottoressa Rosa Baschiera è medico Ortopedico presso l’Unità Operativa di Chirurgia Vertebrale all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi.

Dott. Stefano Muratore

Agopuntura e Medicina tradizionale cinese

Nato a Ventimiglia 11 gennaio 1967.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli studi di Genova. Corso Quadriennale di Formazione Avanzata in Agopuntura e Moxibustione presso L’istituto Paracelso cooperante attivamente con L’accademia di Medicina Tradizionale Cinese di Pechino per la formazione e la ricerca e l’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma. Esperto in Agopuntura conseguito presso ordine dei medici.

Componente da febbraio 2009 Gruppo di Lavoro Medicine Non Convenzionali Ordine Provinciale dei medici chirurgici e odontoiatri della Provincia di Imperia.

Dott.ssa Terenzia Simari

Ginecologia e Ostetricia

Nata il 27/08/1976  a Rossano (CS).
Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università “La Sapienza” a Roma il 20/02/2006.

Specializzazione in Ginecologia e Ostetrica presso Università degli Studi di Roma il 23/11/2010.

Dott. Valerio Scarano Catanzaro

Chirurgia e Medicina estetica

Nato il 28/11/1983 a Mesagne (BR). Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Pisa il 20/07/2010. Certificazione ATLS (Advanced Trauma Life Support) Medicina d’Urgenza nel 2011. Advanced Life Support (ALS) Gestione mediale sanitaria e assistente/specialista clinico nel 2014. Corso di perfezionamento in Diagnostica con ultrasuoni in chirurgia presso Università di Pisa nel 2014.

Marina Militare Capo Nucleo Sanità Rgt San Marco/Task Force South East RCW-Hereat nel 2011 a Bakwa in Afghanistan. Marina Militare Capo Nucleo Role 1 Plus (Chirurgia Salva vita- salva arti) nel 2012 sulla Nave San Giusto. Marina Militare Capo Componente Sanitaria dal 2011 al 2013. Marina Militare Responsabile Team AMET nel 2013. Marina Militare Capo Componente Sanitaria sulla Nave Libra nel 2014. Marina Militare Medical Advisor e Capo reparto Sanitario della Brigata Marina San Marco dal 2013 al 2015.

Guardia medica interdipartimentale presso Casa di Cura Salus srl dal 2014 al 2015. Medico di Medicina Generale presso Azienda Sanitaria Locale di Brindisi dal 2014 al 2015.

Specializzando in Chirurgia Generale presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dal 2015 ad oggi. Libero professionista presso Incorsoitalia Medica snc.

TRATTAMENTI ESTETICI E CHIRURGIA ESTETICA

VISO: Rinoplastica, Otoplastica, Blefaroplastica, Liposcultura  Lipostruttura viso, Lifting, Fillers, Mentoplastica.

CORPO: Liposuzione, Addominoplastica, Liposcultura, Mastoplastica.

Dott.ssa Antonella Castrignanò

Radiologia

Nata il 13/03/1987 a Sora (FR).

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” il 27/07/2012. Specializzazione in Radiodiagnostica presso l’Università degli di Roma “Tor Vergata” il 12/12/2018.

Medico Radiologo presso INI “Istituto Neurotraumatologico Italiano” sede di Grottaferrata (RM) dal 2018 al 2019, unità di Senologia. Praticien Hospitalier Radiologo presso il dipartimento di Radiologia del “Centre Hospitalier Princess Grace” Principato di Monaco dal 2019 ad oggi.

Dott. Rosario Sapone

Psicologia

Nato a Reggio Calabria il 27/10/1985.
Laurea in Psicologia il 22.10.2009 presso l’Università degli Studi di Messina. Specializzazione quinquennale in Neuropsicologia il 29.04.2016 presso l’Università degli Studi di Trieste e specializzazione in Psicoterapia. Master di II Livello in Criminologia e Psicologia Forense.

Ha lavorato presso il Reparto di Neurologia del principale Ospedale di Reggio Calabria fino al 2017. Si è occupato di Psicologia Clinica nell’ambito dell’equipe Diabetologica. Da luglio 2017, ricopre l’incarico di Giudice Onorario presso la sezione speciale minori della Corte d’Appello di Reggio Calabria. Ha lavorato come Dirigente Psicologo presso l’ASST di Desenzano del Garda – Nucleo Operativo Alcologia di Salò (BS) fino a febbraio 2019. Da febbraio 2019 lavora come Dirigente Psicologo presso l’ASL1 Imperiese, nell’ambito del Consultorio Familiare e del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD).

PRESTAZIONI
– esame neuropsicologico per i disturbi cognitivi (memoria, attenzione, linguaggio, ragionamento, QI) nell’ambito della demenza, sclerosi multipla, epilessia, ictus, trauma cranico, malattie infettive ed endocrinometaboliche;
– riabilitazione cognitiva;
– colloquio clinico-psicologico e psicoterapia (disturbi d’ansia, dell’umore, del comportamento);
– esame psicodiagnostico.

Libero professionista intramoenia presso lo studio Incorsoitalia Medica snc di Bordighera.

Dott. Giovanni Trucco

Pneumologia e Spirometria

Nato a Imperia il 04/07/1957.

Il Dott. Trucco Giovanni ha conseguito nel 1982 la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova.
Successivamente ha conseguito due specialità: in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio e in Fisiopatologia e Fisiokinesiterapia Respiratoria. Nel 1992 ha ottenuto l’attestato Universitario di Endoscopia Toracica conseguito presso l’Università di Marsiglia, Facultè de Medicine.

Dal 1986 al 2020 ha ricoperto il ruolo di Medico Ospedaliero della Pneumologia dell’Ospedale di Imperia con ruolo di responsabilità del Servizio del Day-Hospital Pneumo-oncologico e del Servizio di Endoscopia Toracica.
Nel panorama Pneumologico Nazionale ha partecipato a progetti, congressi, corsi di formazione inerenti tutte le patologie di interesse pneumologico: malattie croniche polmonari (Bpco, asma bronchiale), tumore polmonare, disturbi respiratori del sonno (sindrome delle apnee notturne), patologie infettive polmonari, fibrosi polmonari, malattie della pleura, ecc., in particolare dedicandosi alle procedure endoscopiche necessarie per la diagnosi delle malattie respiratorie e alla diagnosi e terapia del tumore polmonare e della patologia pleurica (tumori della pleura, pleuriti infettive, pneumotorace,ecc). Il Dott. Trucco Giovanni è autore di numerose pubblicazioni scientifiche ed è stato Relatore/Moderatore a Congressi, Corsi e Convegni.

Dott. Pierluigi Bracco

Ginecologia e Ostetricia

Nato il 27/11/1955 a Imperia.

Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Perugia nel 1980.
Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia presso Università degli Studi di Firenze nel 1986. Diploma Universitario Endoscopia Ginecologica presso Università degli Studi di Milano nel 1996. Corso di Aggiornamento in Sterilità do Coppia presso Università degli Studi di Firenze nel 1986. Corso di Aggiornamento Colposcopia presso Università degli Studi di Firenze nel 1986. Diplome D’Universitè Europeen d’Hysteroscopie presso Universitè de Paris XI nel 1993. Master European School Gynaecology Endoscopy presso IRCCS Ospedale S.Cuore Negrar (VR) 2000-2007.

Professore a contratto in Ginecologia e Ostetricia MED/40 Facoltà di Medicina presso Università di Genova. Attualmente Primario SC Ostetricia e Ginecologia presso Ospedale di Imperia.

Dott. Alberto Trimarchi

Chirurgia generale e Diagnostica vascolare ecocolordoppler

Nato a Sanremo il 28 settembre 1954.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di GENOVA il 29/12/1980. Specializzazione in Chirurgia Generale presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di GENOVA il 07/07/1986. Diploma universitario di chirurgia videolaparoscopica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università di NIZZA nel 1993. Specializzazione in Chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di GENOVA il 13/10/1997. Conseguimento  dell’idoneità nazionale a primario chirurgo.

Assistente  presso la Divisione di Chirurgia Generale dapprima incaricato ed in seguito di ruolo  presso l’U.S.L. 2 Sanremese dal luglio 1982 all’agosto 1990. Aiuto corresponsabile di ruolo  presso la  divisione di Chirurgia  Generale  del  Presidio  ospedaliero  di SANREMO dall’agosto 1990 al 2018. Docente di CHIRURGIA Generale presso il corso di Laurea  in Fisioterapia   dell’Università di GENOVA negli anni dal 2005 al 2013. Segretario scientifico e docente  del “Corso teorico-pratico di Chirurgia Laparoscopica”, tenutosi presso  il Dipartimento Chirurgico dell’ASL 1 Imperiese nel dicembre 2008, giugno 2009 e giugno 2010. Responsabile della  SS della “Chirurgia  difetti di parete” del 2008 sino al 2011 presso il Dipartimento Chirurgico dell’ASL 1 Imperiese. Responsabile  della SS di “Day Surgery” dal 2012 presso il Dipartimento Chirurgico dell’ASL 1 Imperiese al 2018. Consulente chirurgo presso la struttura accreditata con la Regione Emilia-Romagna PFH (Piccole Figlie Hospital) di Parma ove regolare esegue attività chirurgica dall’ottobre 2018.

Libero professionista presso Incorsoitalia Medica snc e Oggero srl dal 2018.